Il libro d’inchiesta “Molise criminale” del collega Giovanni Mancinone, è stato oggetto di riconoscimento in Campidoglio
26 Maggio 2022
27 Maggio 2022
Mostra tutto

IX edizione del premio giornalistico sulle malattie e i tumori rari

Carissimi colleghi/e,

sono Ilaria Ciancaleoni, direttore responsabile della testata on line OMaR – Osservatorio Malattie Rare.

Vi scrivo per segnarvi l’apertura di un bando di concorso al quale i colleghi giornalisti (ma anche coloro che non lo sono ancora, ma stanno scrivendo per testate registrate) possono partecipare: si tratta della IX Edizione del Premio Giornalistico sulle malattie e i tumori rari, una iniziativa di OMAR in partnership con numerose realtà importanti di questo settore, dall’ISS a Telethon fino alla rete Orphanet.
Il bando, nella parte riservata ai giornalisti, prevede due categorie: una per la carta stampata e web e una per gli elaboratori audio/video (radio, webradio, tg). In allegato trovate il regolamento completo, qui sotto invece un sintetico testo descrittivo: se decidere, come speriamo, di rendere nota questa opportunità sui vostri portali e newsletter, potrebbe esservi utile come base di testo.

Sono aperte le candidature alla IX edizione del Premio OMaR, il riconoscimento per la comunicazione sulle malattie e i tumori rari. I termini per la partecipazione scadranno il 31 Luglio 2022.
Le candidature possono essere mandate compilando l’apposito form online presente sul sito del premio. In palio ci sono, per ciascuna categoria, 3.500 euro destinati a chi, impiegando diversi mezzi di comunicazione, abbia saputo fare un’informazione corretta e una sensibilizzazione efficace nei confronti dell’opinione pubblica sul mondo complesso delle patologie e dei tumori rari. Ideato da Osservatorio Malattie Rare nel 2012, il Premio OMaR è organizzato in collaborazione con Centro Nazionale Malattie Rare dell’Istituto Superiore di Sanità, CNAMC-Coordinamento Nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici di Cittadinanzattiva, Fondazione Telethon, Orphanet Italia e SIMeN-Società Italiana di Medicina Narrativa, e annovera tra i partner Ability Channel, FERPI-Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e Festival cinematografico “Uno Sguardo Raro”.

Tra le categorie in gare due sono riservate ad elaborati giornalistici:
Premio giornalistico categoria stampa e web,
Premio giornalistico categoria audio-video

Gli articoli e i servizi audio-video devono essere stati diffusi, su testate registrate, nel periodo che va dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2022. Il termine stabilito per l’invio dei materiali è fissato al 31 luglio 2022. La proclamazione dei vincitori avverrà a Roma nel mese di dicembre 2022, all’interno di una cerimonia che vedrà la partecipazione non solo degli organizzatori, dei partner e della Giuria, ma anche di un’ampia rappresentanza dei pazienti, delle istituzioni e del mondo dei media.

Gli aggiornamenti sul Premio saranno presenti sul sito di Osservatorio Malattie Rare e su questo portale, nel quale si possono trovare regolamento, modalità di partecipazione e composizione della Giuria.

Per qualsiasi richiesta sono a vostra disposizione
cordiali saluti

 

Per scaricare il bando clicca qui

 

Ilaria Ciancaleoni Bartoli

Direttore

direttore@osservatoriomalattierare.it

Mob. +39 3314120469

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: