Avviso
3 Giugno 2022
Premio Aldo Biscardi alla comunicazione e allo sport. Evento Molise
11 Giugno 2022
Mostra tutto

Visita istituzionale del presidente Vincenzo Cimino con la presidente Roberta Metzola Odg Molise alla plenaria di Bruxelles

Una rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti del Molise guidata dal Presidente Vincenzo Cimino, dal segretario Marcella Tamburello e dal tesoriere Andrea Nasillo, si è recata a Bruxelles in visita al Parlamento Europeo, insieme ai mebri del Cdt e direttori di testate. A fare gli onori di casa, l’On. Aldo Patriciello che ha accolto e guidato la delegazione dei giornalisti molisani. Hanno fatto parte della delegazione anche i fratelli Pasquale e Armando Marinelli, della antica e prestigiosa fonderia Marinelli di Agnone (IS), con il Sindaco del paese Daniele Saia, che hanno consegnato alla Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola il prototipo di una campana, di quella che sarà “La campana della rinascita dalla Pandemia” e che sarà istallata nel cortile del Parlamento. Una straordinaria testimonianza della tradizione e della storia molisana che farà bella mostra di sé agli occhi dei milioni di visitatori che ogni anno visitano la “Casa europea”. All’uopo anche l’Odg Molise ha consegnato alla Metzola il gagliardetto dell’Ordine come testimonianza di unione istituzionale ed un volume della locale Volturnia edizioni sul Molise e le sue peculiarità.
Nel pomeriggio, i giornalisti hanno avuto un importante momento di confronto con L’On. Patriciello, l’On. Antonio Tajani e diversi membri delle varie Commissioni del Parlamento europeo, durante il quale è stato messo in grande risalto l’importanza per i media, anche per le piccole testate, quelle tante espressioni di libertà che vivono i territori, di raccontare l’Europa, di dire quali e quante grandi opportunità l’Europa offra.Un confronto franco e diretto durante il quale i giornalisti hanno avuto modo di percepire la “temperatura” che si vive nella stanze del Parlamento in questo particolare momento storico.
Due giorni di grande intensità e prezioso arricchimento nel bagaglio delle esperienze dei giornalisti presenti che hanno saputo e voluto ringraziare l’Ordine e l’On. Patriciello per questa importante opportunità che apre grandi spazi di riflessione e di programmazione del lavoro e delle sfide che quotidianamente si trovano ad affrontare. Nel secondo giorno si è assistito anche ad una lezione sull’Ue, su compiti e assetto della struttura, con riferimento anche al recente ruolo che il parlamento sta avendo nei riguardi del conflitto in Ucraina e sulle tensioni nella Scandinavia. Una visita sicuramente costruttiva nella prima plenaria in presenza, che ha visto il piccolo Ordine molisano, sfruttare al meglio il rientro nella normalità con una serie di eventi formativi che sicuramente hanno arricchito i 30 colleghi partecipanti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: