Giornata della memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo
16 Novembre 2010
Mostra tutto

Il Molise inaugura lo sportello dei diritti digitali

L’Ordine dei Giornalisti del Molise, sulla scorta dell’ottima riuscita dei colleghi toscani e su richiesta del consigliere Luigi Albiniano, ha attivato lo sportello dei diritti digitali.

Un servizio di primo orientamento gratuito sui problemi giuridici che riguardano in particolare il mondo di Internet: inizia domani e durerà tre anni, grazie a tre avvocati (pubblicisti e/o esperti dell’informazione) che ci hanno seguiti in questa avventura: studio legale Roberto e Laura Iacoponi di Termoli, studio legale Antonino Mancini e studio legale Daniele Petrecca, entrambi di Isernia. Il primo collaborerà solo per il primo anno (fino al 10 aprile 2022), il secondo solo per il secondo anno e chiuderà appunto Daniele Petrecca per il terzo.

I legali in convenzione (previa partecipazione alla manifestazione di interesse con avviso pubblico a marzo scorso), sono a disposizione degli iscritti dietro prenotazione dell’appuntamento presso il loro studio o dietro richiesta di parere che dovrà avvenire tramite gli uffici di segreteria dell’Ordine o direttamente dall’iscritto purché in regola col pagamento delle quote.

Per prenotarsi occorre inviare una email a odgmolise@gmail.com o alla mail dei legali, specificando nome, cognome, contatti, una breve descrizione del proprio problema. L’avvocato risponderà compatibilmente con i suoi impegni. NON SONO AUTORIZZATI PARERI DA RICHIEDERE TELEFONICAMENTE E SI INVITANO I COLLEGHI A NON UTILIZZARE ALTRE FORME DI ACCESSO AL SERVIZIO.

Ecco alcuni pareri in materia di diritti digitali e giornalismo che possono essere richiesti:

– Come applicare il diritto all’oblio nel giornalismo online;

– Diffamazione online, come comportarsi su siti, blog e social;

– Come si applica online il diritto d’autore;

– Carta di Roma, Carta di Treviso (minori), blog e social, foto e immagini in rete, casi di cronaca (suicidi e casi di particolare gravità).

A nome degli iscritti e del mondo dell’editoria e informazione, si ringraziano gli avvocati per la collaborazione.

 

Cordialmente

Prof. Vincenzo Cimino

Presidente Odg Molise

 

p.s

Riferimenti:

studio legale A. Mancini: avv.antonino.mancini@gmail.com;

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: