131^ Sessione d’esami: Corso di formazione a Fiuggi
21 Giugno 2019
Premio giornalistico “Carlo Azeglio Ciampi” – 3^ edizione
27 Giugno 2019
Mostra tutto

131^ Sessione d’esami

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nella seduta del 27 settembre 2018, ha deliberato, a norma dell’art. 29 e 32 della legge 3.2.1963 n. 69 e dell’art. 45 del D.P.R. 4.2.65 n. 115 e successive modificazioni, di indire la sessione di esami per la prova di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti.

La prova scritta avrà luogo a Roma il 29 ottobre 2019 alle ore 8.30 presso l’Ergife Palace Hotel – Via Aurelia, 617.

Alla prova scritta sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della suddetta prova, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.) e abbiano partecipato a corsi di formazione o di preparazione teorica anche “a distanza”, della durata minima di 45 ore, promossi dal Consiglio nazionale, dai Consigli regionali dell’Ordine o effettuati in sede aziendale purché riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti.

Le domande di ammissione, dirette alla Segreteria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (00185 Roma – Via Sommacampagna, 19), devono essere redatte su apposito modulo on line nella sezione “esami” del sito www.odg.it e consegnate direttamente o inoltrate esclusivamente a mezzo posta o pec entro e non oltre il 29 agosto 2019. (Si consiglia vivamente il ricorso alla raccomandata A/R o Pec).

Alla domanda devono essere allegati i documenti di rito, pena inammissibilità della stessa. E’ possibile l’integrazione della documentazione, dopo il 29 agosto 2019, esclusivamente:

a) per l’attestazione della scadenza della pratica giornalistica, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta;

b) per la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale.

In tali ipotesi la documentazione deve essere prodotta prima dell’inizio della prova scritta. Nel caso di consegna diretta, gli orari della segreteria degli esami sono i seguenti: Lunedì – Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Si ricorda che già dalle scorse sessione è stato inserito, nel modello di domanda, il campo obbligatorio della P.E.C. (Posta elettronica certificata) di cui tutti gli iscritti al Registro praticanti sono tenuti a dotarsi e a darne comunicazione all’Ordine. L’uso della P.E.C. consentirà di accelerare l’invio delle comunicazioni da parte del Consiglio nazionale.

Si raccomanda di procedere alla compilazione del modulo on line nella sezione “esami” del sito www.odg.it, a stamparlo, sottoscriverlo e inviarlo al Consiglio nazionale dell’Ordine entro il termine sopra indicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: