Seduta Consiglio 28 ottobre 2022
30 Ottobre 2022
A Pasquale Lombardi la sala della vice presidenza
9 Novembre 2022
Mostra tutto

Anche a Sant’Elia un Centro di Aggregazione Giovanile (CAG)

Finalmente anche a Sant’Elia i nostri ragazzi potranno contare su di un luogo, come il Centro Caritas “Madre Teresa”, per ritrovarsi e raccontare il proprio territorio nei molteplici linguaggio della cultura: dalla scrittura di articoli alla poesia, dal disegno alla fotografia, dall’impegno di poter portare avanti una rubrica alla gioia di poter intervistare o essere intervistati. Tutto ciò attraverso l’allestimento di una sala redazionale all’interno del Centro Caritas nella quale si potrà far spiccare il volo al nascente sito che vorrà raccogliere sogni e speranze, progetti e ideali, ma anche la capacità critica di chi altro non desidera che migliorare il proprio territorio e farne conoscere la bellezza al mondo intero. Non solo Sant’Elia a Pianisi: nel progetto sono coinvolti anche i Comuni limitrofi, come Macchia Valfortore, Pietracatella e Monacilioni nella consapevolezza che solo unendo le forze si potrà ridonare vita a dei borghi che, altrimenti, sono destinati a morire.

Due appuntamenti hanno coronato la realizzazione di tale progetto ideato dall’Associazione “Genitori” di Sant’Elia a Pianisi, che si è tanto prodigata per la realizzazione, ottenendo i necessari fondi destinati al Terzo settore e sostenuto dalla Parrocchia “Sant’Elia Profeta” e dalle relative amministrazioni comunali: il primo è stato un seminario, tenuto sabato 22 ottobre, attinente al giornalismo deontologico dal titolo: “La professione del giornalista e i minori” col quale si è cercato di far colloquiare l’orizzonte giornalistico con le attuali istanze giovanili. In esso sono intervenuti il Dott. Vincenzo Ciccone, Consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, e il Dott. Vincenzo Cimino, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Molise che hanno cercato di invogliare i ragazzi non solo alla bellezza della scrittura, ma anche alla responsabilità di accertare i fatti che si raccontano; il secondo appuntamento, invece, è stato un seminario mediante il quale si è cercato, anche mediante collegamenti via web, di illustrare tutta la ricchezza e le potenzialità insite nella realizzazione di un sito web, con l’ausilio di illuminanti interventi da parte del Dott. Lorenzo Maria Di Napoli, manager aziendale e già Presidente Co.Ge. Molise, Campania e Calabria circa l’importanza del volontariato con una relazione su: “Il ruolo attuale del volontariato”, e del Prof. Marco Sarchiapone del Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise che ha, di buon grado, accettato l’idea di collaborare col sito offrendo una rubrica dal titolo: “Salute mentale. La rubrica del ben-essere” con la quale interagire con le famiglie circa le urgenti questioni che attanagliano il mondo giovanile odierno.

Questo secondo appuntamento, preceduto dalla celebrazione della S. Messa presieduta dal Parroco di Sant’Elia a Pianisi, fr. Giuseppe M. Trisciuoglio, ed animata musicalmente con passione dallo stesso sacerdote con un gruppo affiatato di ragazze della parrocchia santeliana, si è concluso con l’inaugurazione e la benedizione di una “sala redazionale” nella quale coltivare il sogno e la crescita del sito, così da divenire un luogo di incontro per le giovani generazioni di oggi e di domani. Entrambi gli incontri si sono rivelati fecondi in una cordialità tra le parti che lascia ben sperare per il decollo del progetto e per una collaborazione che possa essere sempre più perseverante ed allargata. Certo: il primo passo è stato fatto! Ora spetta alla rispettive comunità sfruttare questa meravigliosa opportunità di crescita di ognuno e di tutti. Ad maiora semper!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: