Un accordo triennale che segna un ulteriore passo avanti per l’universo dei giornalisti molisani grazie al lavoro instancabile della presidenza Cimino e del direttivo del consiglio regionale dell’Ordine.
26 Settembre 2026
Referendum 2026: TV e piattaforme digitali guidano l’informazione politica
27 Settembre 2026
Mostra tutto

Il giornalismo sportivo non è tifo da ultras

Con l’avvio dei principali campionati, l’Ordine dei giornalisti ricorda a tutti i cronisti sportivi che bisogna sempre separare l’attività professionale dal tifo. Questo non significa che il/la giornalista non può esprimere opinioni, ma che deve farlo nei limiti previsti dalla legge ordinistica e dal Codice deontologico. Se si scrive di sport, non si può parallelamente ‐ soprattutto sui social – tifare in maniera scomposta a favore di qualcuno e/o in maniera offensiva contro qualcosa o qualcun altro.

L’articolo 2 della legge 69/1963 (ripreso integralmente dal Codice) ribadisce il diritto di critica, ma “limitata dall’osservanza delle norme di legge dettate a tutela della personalità altrui”.

Il Codice deontologico invita al rispetto “della continenza espressiva” (articolo 2);

il/la giornalista “adotta comportamenti e un linguaggio rispettosi della dignità della categoria e del decoro dell’Ordine, anche al di fuori dell’attività professionale”. (articolo 4);

la/il giornalista “si astiene dalla diffusione di immagini che possano portare a forme di spettacolarizzazione della violenza”. (articolo 20); la/il giornalista “Nel condurre o nel partecipare a trasmissioni in diretta televisiva, radiofonica oppure online, la/il giornalista: 

  1. a) contrasta atteggiamenti che possano provocare violazioni di leggi e di regolamenti, incidenti o atti di violenza da parte del pubblico; 
  2. b) non utilizza immagini ed espressioni violente o aggressive;
  3. c) si dissocia immediatamente da atteggiamenti minacciosi, scorretti, discriminatori, razzistici di ospiti, colleghi, pubblico, interlocutori telefonici e online”. (articolo 21);

L’Ordine vigila su comportamenti da tifo da stadio, ritenuti contrari a questi princìpi, che possono essere segnalati autonomamente al Consiglio di disciplina territoriale, anche via mail o pec, da chi lo ritiene opportuno.

Odg Molise

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: